La realizzazione del “Nastro”, il condominio di Via Giuseppe Gentile,

Nel cuore di Via Giuseppe Gentile, nel Comune di Pistoia, si erge “il Nastro” un’imponente struttura residenziale. È un luogo dove il cemento si mescola con i bisogni della comunità, dove la pietra e l’acciaio si trasformano in nidi per famiglie. Questo è il nostro fabbricato residenziale, una struttura architettonica che si estende su sette piani fuori terra, componendosi di 118 unità abitative e le loro pertinenze, disposte in nove edifici in fila.

Edilesa ha affrontato questo progetto investendo le migliori risorse e conoscenze della squadra, con l’unico obiettivo di creare in questo luogo un rifugio di sicurezza e comfort per le generazioni a venire, puntando sempre lo sguardo verso il futuro.

 

I PRIMI PASSI VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE E INNOVATIVO

Per fare il primo passo abbiamo scelto una strada che ci potesse portare alla sostenibilità e all’innovazione. Accettando la sfida del Superbonus 110%, ci siamo lanciati nella riqualificazione energetica. Durante la progettazione insieme a tutti i tecnici di EdilEsa, abbiamo scelto l’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali, avvolgendo le strutture con materiali di qualità per ottenere un edificio caldo e protettivo.

Abbiamo sostituito i generatori di calore con moderne caldaie a condensazione, simboli di un futuro più verde e sostenibile. Le canne fumarie centralizzate, sono state rinnovate e rafforzate insieme agli scarichi di condensa. Adesso sono pronte a guidare il fumo verso l’alto nel rispetto per l’ambiente. (dati tecnici)

 

SENTIRSI AL SICURO IN CASA PROPRIA

Il nostro lavoro non si è fermato qui. Sapevamo che per creare un luogo veramente sicuro e accogliente, dove le famiglie potessero costruire i loro sogni senza timore, dovevamo tutelarci da eventuali imprevisti. Così, con il Sisma Bonus come alleato, abbiamo affrontato la questione sicurezza. Le strutture verticali sono state rinforzate con un sistema antiribaltamento, un’armatura invisibile ma potente, pronta a resistere alle forze più selvagge della terra. Le murature di tamponamento sono state erette come “difesa”, e sono l’ideale per proteggere le vite e le abitazioni dei nostri residenti dall’imprevedibilità della natura.

Ogni giorno, mentre osservavamo l’avanzamento dei lavori e passeggiando tra le sagome degli edifici, abbiamo visto crescere di fronte ai nostri occhi un’oasi di tranquillità. Abbiamo immaginato le famiglie che avrebbero riempito queste stanze con risate e amore, i bambini che avrebbero giocato nei cortili e le vite che avrebbero trovato rifugio sotto i tetti del “Nastro”.

EDILESA: COSTRUTTORI DEL TUO FUTURO

Così, mentre i nostri edifici si ergono e diventano testimoni del nostro impegno e della nostra visione, continuiamo ad alimentare la nostra passione con la formazione e il lavoro. Perché, alla fine, non si tratta solo di costruire case; si tratta dare forma al sogno di qualcuno, consigliandolo e guidandolo per assicurarsi un futuro migliore.

E noi di EdilEsa con le nostre mani e le nostre competenze siamo i costruttori di quel futuro.